Gli Archivi Berzin

Gli Archivi Buddhisti del dott. Alexander Berzin

Vai alla versione testo per non vedenti di questa pagina. Vai alla navigazione principale.

Home > Aiutateci > Lavoro rimanente

Lavoro rimanente

Dei 915 articoli in inglese attualmente online,  circa il 47.1% sono stati tradotti in tedesco, il 40.9% in russo, il 27.0% in spagnolo, il 19.1% in cinese, il 18.0% in portoghese, il 17.5% in arabo, il 13.9% in urdu, il 13.2% in polacco,  l'11.5% in francese, il 10.6% in indonesiano, il 6.9% in italiano, il 6.0% in turco ed il 4.7% in vietnamita. Siamo a buon punto con la preparazione delle sezioni tibetana e mongola.

In questo periodo siamo occupati a rendere accessibili le trascrizioni inedite di più di 700 file audio in inglese. Abbiamo iniziato a correggere queste trascrizioni, che potranno quindi essere tradotte in altre lingue per il sito web.

Per completare questo compito enorme, abbiamo bisogno di più persone che ci aiutano. Le cose seguenti rimangono da fare:

  • Battere a macchina documenti scannerizzati da file grafici (la maggior parte inglese scritto a mano) e correggere le bozze
  • Revisione: revisione della grammatica, dividere in sezioni ed aggiungere titoli alle sezioni per il materiale in inglese
  • Tradurre materiale dall`inglese nelle lingue nelle quali stiamo già traducendo (vedi sopra); la traduzione in altre lingue è benvenuta. 
  • Correggere le traduzioni dall´inglese nelle altre lingue.
  • Glossari: compilare glossari con le definizioni dei termini tecnici tibetani e inglesi e con le traduzioni di questi termini nelle varie lingue.
  • Trascrivere file MP3 di lezioni in inglese.
  • Correggere leggermente file MP3 di lezioni e, quando contengono più lingue, separare l’insegnamento originale in inglese o in tibetano dalle traduzioni seguenti.

Le aree principali sulle quali il lavoro è appena iniziato includono:

  • Appunti scritti a mano di corsi dalla durata di un anno dati da Ghesce Ngawang Dhargyey e da Ghesce Sonam Rinchen sui testi più importanti studiati per il titolo di Ghesce.
  • Appunti scritti a mano su circa mille opere che trattano la storia dell´Asia centrale e la storia buddhista. 

Seguiamo la tradizione buddhista di rendere il Dharma (gli insegnamenti) disponibili a tutti, gratuitamente.

Vi preghiamo di aiutarci a rendere i contenuti degli Archivi Berzin disponibili al pubblico, gratuitamente. Per completare il progetto abbiamo bisogno di altre persone che ci danno una mano con il loro lavoro, e di disponibilità finanziarie costanti. Ogni tipo di aiuto sarà altamente apprezzato, che si tratti di un contributo con le vostre capacità o di carattere finanziario. Qualunque sia l´aiuto che potete dare, sia con le vostre capacità o finanziariamente, sarà altamente apprezzato. Per favore considerate contribuire:

 

Finanze                  Capacità

   

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo seguente: info@berzinarchives.com.


Vi ringraziamo per il vostro interesse per gli Archivi Berzin!